L’avvocato Paola Mescoli ha fondato lo studio legale in Reggio Emilia nel 1980. Iscritta all’Albo degli Avvocati e Procuratori dal 1962, attualmente è patrocinante in Cassazione e Ufficiale della Repubblica.
Laureata cum laude nel 1960 all’Università di Modena, abilitata alla professione di avvocato nel 1962, è stata docente di diritto negli Istituti Tecnici Commerciali e per geometri dal 1962 al 1979.
Ha tenuto vari corsi sui Decreti Delegati relativi alla partecipazione dei genitori e degli studenti agli organi collegiali della scuola e corsi agli insegnanti sulla responsabilità professionale.
Fin dai primi anni di attività professionale l’avv. Mescoli si è occupata di diritto civile, commerciale e fallimentare, specializzandosi nel tempo in diritto di famiglia e minorile in particolare.
Autorizzata dai Vescovi dell’Emilia Romagna al patrocinio per le cause di nullità matrimoniale avanti i Tribunali ecclesiastici, svolge tuttora la difesa avanti il Tribunale ecclesiastico regionale Emiliano di Modena, occupandosi poi della successiva delibazione avanti le Corti di Appello competenti. L’avv. Mescoli è stata membro del Comitato antidroga del Provveditorato agli Studi di Reggio Emilia per gli anni della sua vigenza, nonché membro per oltre 10 anni della commissione di esame provinciale per l’abilitazione alla libera professione dei ragionieri.
Principali materie trattate dall’avv. Paola Mescoli:
Nominata Cavaliere ufficiale della Repubblica Italiana per decreto del Presidente della Repubblica il 2 giugno 1989. È stata insignita da S.S. Santità Giovanni Paolo II della onorificenza Pro Pontifice et Ecclesia nel dicembre del 1992.
Attualmente è presidente degli insigniti delle onorificenze pontificie della Diocesi di Reggio Emilia.
Ha ricoperto per anni la carica di Presidente del Comitato dei probi viri della Banca di Credito Cooperativo di Reggio Emilia.
Nel luglio 2016 ha ricevuto dall’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia il riconoscimento della Toga d’oro.
Oltre all’attività professionale, l’avv. Mescoli si è distinta nell’attività di volontariato, ricoprendo incarichi a livello sia diocesano sia nazionale: presidente dell’Azione Cattolica della Diocesi di Reggio Emilia- Guastalla dal 1980 al 1992; delegata regionale e del Consiglio Nazionale dell’Azione Cattolica dal 1983 al 1985. Ha dato vita alla Associazione Giuristi cattolici di Reggio Emilia, della quale è stata la prima presidente.
A tutt’oggi tiene corsi in preparazione al matrimonio, anche con riferimento al dialogo generazionale, e corsi sul diritto di famiglia.
Avvocato cassazionista dal 25/02/2011, l’avv. Federica Davoli si occupa principalmente di pratiche riguardanti il diritto di famiglia e procedure esecutive.
Avvocato cassazionista iscritto all’Albo degli Avvocati di Reggio Emilia dal 1998, l’avv. Andrea Davoli si occupa di diritto penale e diritto di famiglia.
Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia dal 05/03/2007, l’avv. Ines Caramaschi si occupa di diritto di famiglia e procedure esecutive.